Opera Free

Rai 1 - Mettiamoci all'opera, chi si lamentava di Baudo...

« Older   Newer »
  Share  
Signorina Ermione
view post Posted on 3/1/2010, 21:39




CITAZIONE (cavaradossi @ 3/1/2010, 20:49)
CITAZIONE (Signorina Ermione @ 3/1/2010, 00:19)
un completo da lattaia della Bohème per My fair lady

Cioè e te ti lamenti dei costumi

Be', come direbbe Elena "il silenzio sia loquace, tutto dica un tronco accento"!

Altrimenti il discorso sarebbe infinito, sia per la scelta assurda dei brani, sia per i tagli, sia per le esecuzioni. Mi unisco idealmente a mio nonno, che ha sentito cantare solo il tenore pesarese, ha sentenziato "Non si può cantare così quel pezzo!" ed è andato a dormire.

Quando la coreana è apparsa così vestita ho pensato che avrebbe cantato Tutti insieme appassionatamente, e invece? Qualcuno mi spiega il senso delle attribuzioni? Hanno preso fra i brani di Musical uno che è normalmente nel repertorio concertistico dei soprani di tutto il mondo, un altro pure per voce acuta, normalmente affrontato da soprani o da gente con gran facilità in alto come Julie Andrews, un altro ancora che è stato portato alla celebrità da una voce femminile ma che abbiamo ascoltato spesso anche cantata da uomini. E poi? Poi affidano al tenore e al mezzo i pezzi più acuti e sopranili e al soprano quello più swingato e basso?
Mi sembra una distribuzione ancor più idiota dell'idea di affidare a una voce come quella di Abete Nemorino (televisivamente passi anche, il colore sembra da lirico leggero, tecnica, musicalità e reale ampiezza vocale a parte), il Duca e Cavaradossi e a un soprano con chiare difficoltà d'intonazione nella coloratura Sempre libera e Je veux vivre. Si sa che per gli autori televisivi è già tanto distinguere un tenore da un mezzosoprano, quindi se sei tenore devi poter cantare da Don Ottavio a Otello, logico, tanto per quei torsoli di arie che sopravvivono ai tagli...

Non conosco abbastanza bene il repertorio leggero, quindi mi chiedo se anche le canzoni sono state così sminuzzate. Tra l'altro Armiliato è stato l'unico a ricordare che i brani non erano presentati integralmente.
 
Top
Blifil
view post Posted on 3/1/2010, 22:00




La cosiddetta e sedicente vocal coach Silvia Gavarotti (alla quale sono stati fortunatamente tagliati i volgari siparietti presenti nella puntata pilota) credo farebbe molto meglio a dedicarsi alla sua carriera d'attrice come comprimaria in Un caso di coscienza.

Essendo stato il suo ruolo nella trasmissione più volte ribadito, ha una responsabilità non indifferente nella scelta dei brani e nell'esito delle prestazioni.
 
Top
Donna Eleonora
view post Posted on 3/1/2010, 22:49




Un ripassino della "bambola gonfiabile" (era lei o l'altra? non ricordo bene...):



Vi prego di notare i commenti............. :sick:
 
Top
orphicus
view post Posted on 3/1/2010, 23:23




CITAZIONE (Blifil @ 3/1/2010, 12:09)
CITAZIONE (orphicus @ 3/1/2010, 09:32)
Ieri la serata presentava una scelta molto ampia in ambito lirico. "Hansel und Grethel" su radio tre, "Andrea Chenier" con Carosi e Alvarez su radio France (ascoltabile via internet) e il vecchio "Trovatore" del Meth. con Pavarotti e Marton su Sky classica.
Della seconda puntata di "Mettiamoci all'opera" mi ero totalmente scordato.

Ieri sera Mezzo trasmetteva anche Guerra e Pace di Prokofiev dal Marijnsky per questo mese dedicato alla musica russa (per l'opera ci saranno ancora La dama di picche, L'amore delle tre melarance e Il giocatore diretto da Barenboim a Berlino).

Purtroppo non riesco a vedere Mezzo.
 
Top
Marin Faliero
view post Posted on 5/1/2010, 08:31




Grazie Ermione ..per la danza dei sette veli del fantasma formaggino :D :P ...ma è l'orchestra Sinfonica di Cerignola ???..regia di Franco Zeffirelli senior (se ma fosse esistito) coreografia di franco MISERIA ???
Grazie anche per non aver inserito dei pezzi cantati..perche se canta come balla........................................
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 5/1/2010, 22:06




CITAZIONE (Marin Faliero @ 5/1/2010, 08:31)
Grazie Ermione ..per la danza dei sette veli del fantasma formaggino :D :P ...ma è l'orchestra Sinfonica di Cerignola ???..regia di Franco Zeffirelli senior (se ma fosse esistito) coreografia di franco MISERIA ???
Grazie anche per non aver inserito dei pezzi cantati..perche se canta come balla........................................

Vero?
Ma come fa Erode a trattenersi di fronte a tanta sensualità?
La prova dell'orchestra direi che è all'altezza di quanto ascoltato sotto la stessa bacchetta chez Frizzi. E pensa che ha diretto anche Mefistofele!

Un paio d'anni fa, intervistando Inva Mula, mi raccontò di come fosse un tempo la scuola musicale albanese e che negli ultimi anni si era dispersa, che i talenti erano tutti emigrati e in patria rimaneva ben poco. Infatti noi italiani contribuiamo a esportare questo tipo di produzioni....


Tornando a Mettiamoci all'opera. Mio nonno, che aveva ascoltato solo uno dei tenori (il pesarese col pizzetto), scoprendo la mattina dopo che proprio un tenore aveva vinto voleva scrivere una lettera di protesta alla rai, pensando fosse quello che aveva sentito lui. Non era lui, ma non è che il livello medio fosse molto più alto... Mia nonna, che invece ha retto fino alla fine, ha pianto. Ma ha pianto per il livello infimo della giuria, escluso Armiliato che le è simpatico. (lei però è una fan di sua nipote e preferisce sentire i miei commenti a quelli di Orietta Berti e compagnia, mentre io preferisco quelli del nonno, che si è sentito dal vivo Pertile e Rossi Lemeni).
 
Top
Marin Faliero
view post Posted on 20/1/2010, 11:34




ECCO IN ANTEPRIMA I CONCORRENTI DELLA PROSSIMA EDIZIONE





www.youtube.com/watch?v=r7YJe_xhiVg
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 20/1/2010, 12:23




Sicuro che non sia il provino per un remake/sequel di Non aprite quella porta o simili?
 
Top
Marin Faliero
view post Posted on 20/1/2010, 12:26




SONO GLI ADDAMS DELL'OPERA.....DE PAURA ...sentitevi anche il Don carlos....
 
Top
caterina2008
view post Posted on 20/1/2010, 13:51




CITAZIONE (Signorina Ermione @ 30/12/2009, 11:21)
CITAZIONE (caterina2008 @ 27/12/2009, 00:55)
Fatemi capire, in piena bufera-traviata Armiliato registra un programma (orrendo) dove la banda che massacra tutti i brani liici e non è diretta dal direttore artistico dell'Opera di Roma. Nella giuria c'è Stinchelli che in radio difende la Dessì e in internet si schiera (politicamente soprattutto) con Zeffirelli e che stronca sempre l'Opera di Roma definendola peggio di un baraccone. Stinchelli poi ha fatto cantare più volte in cose organizzate da lui la moglie del direttore artistico dell'Opera di Roma, il soprano Nausicaa Policicchio.

E' strano...

Preciso solo che Nicola Colabianchi non è più consulente artistico dell'Opera di Roma. Ora c'è Alessio Vlad.

Ieri sera un'intervista radiofonica al sovrintendente dell'Opera di Roma ha confermato che mentre Vlad è subentrato per l'Opera (il Costanzi), Colabianchi è RIMASTO e si occupa del Teatro Nazionale. Quando si dice lo spreco... ma basta dare un'occhiata al curriculum e all'ascesa di Colabianchi per farsi un'idea di come stanno le cose! :angry:
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 20:58
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,034
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


https://www.repubblica.it/politica/2021/07...409039-P8-S1-T1

Rai, conti in rosso...con l'avallo dei partiti impadronitevi di una azienda che ha introiti sicuri con un canone grassato ai contribuenti con la bolletta elettrica, poi spendete e spandete, intascate gli introiti pubblicitari e le vendite all'estero di serie di successo come Montalbano, andate in rosso e chiedete, ottenendolo, un aumento del canone....
 
Top
85 replies since 4/8/2009, 20:20   1622 views
  Share